L' ARTE BIANCA

Il recupero del rito ancestrale della panificazione. 

Al n°2 del viale Colombo ha visto  la luce il progetto di Stefano Pibi. L' ingegnere cagliaritano, fino a poco tempo fa in forze a Tiscali ( in posizione manageriale),  si è fatto  travolgere dalla passione  per la panificazione, così come veniva fatta ritualmente dai nostri antenati. E il fatto che abbia deciso di staccarsi dall'azienda dove ha lavorato per anni la dice lunga su quanto creda in questa impresa. 

Venerdì scorso è stata inaugurato Pbread Natural bakery, la boutique del pane speciale preparato rigorosamente con l'uso di Pasta Madre, che obbliga a rispettare lunghi tempi di lievitazione. Grazie agli ingredienti eccellenti, il lievito madre è un anti muffa, il pane rinchiuso nel cellophane rimane fresco fino ad una settimana. Stefano, forte dei suoi studi in ingegneria, ha studiato i legami chimici fra gli ingredienti preziosi arrivando a creare un capolavoro.

All'interno del locale ,dove l'olfatto viene stimolato da subito e si riconoscono i profumi del pane delle pizze e del panettone, trovi anche il passion garden, un'area destinata a percorsi sensoriali , degustazioni in primis, e alla formazione per tutti coloro che volessero approcciarsi alla creazione di prodotti da forno con l'uso del lievito madre. 

A breve nella bakery boutique potremo trovare il panettone sardo,altro capolavoro, fatto con semola ricotta zafferano e "sa pompìa" , una varietà di limone endemica della zona di Siniscola, che ha la parte bianca della buccia molto spessa da cui si ricavano i canditi.

Per colazione i tanti bomboloni appetitosi , farciti in vari modi , squisito quello con la crema di pistacchi di Bronte, sembrano fritti ma in realtà sono cotti al forno.

 Dalla colazione all'aperitivo serale è uno sfornare continuo di prodotti soffici e profumati. Se si vuole andare per la cena, è prevista a cadenza mensile una "cena dedicata" con uno chef di richiamo. Tutto all'insegna della genuinità.

 

19 dicembre 17

L'ingegner Stefano Pibi

sa pompìa

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.
Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.