AD ESEMPIO, CATERINA QUARTANA

La deliziosa Caterina Quartana, textile designer

È brava Caterina Quartana , di lei si parla tanto a Cagliari , come di una designer capace e brillante. Grande esperta di tessitura nonostante la giovane età , laureata a Firenze in PROGETTAZIONE TESSILE, si è  fatta conoscere ed apprezzare per il suo stile ben definito nei colori , nei tessuti e nel mix di modernità e tradizione . Le sue creazioni ricercate e uniche sono una deliziosa combinazione di eleganti tenui colori, mai sgargianti e mai spenti, e tessuti pregiati , il lino la seta il cashmere. La sua firma è sinonimo di equilibrio , sobrietà,  ordine. Linee pulite,  geometriche, con incursioni inusuali nella tradizione , con innesti di  pizzo, o l'uso della lana bianca e nera alternata , di dettagli in pelle, che hanno un effetto straordinario. Questo è lo stile di CQ. Che trovi nei lavorati in lana , in cotone, in cashmere , in tutta la sua produzione incentrata sulla maestria nel trattare i tessuti , che siano oggetto d'arredo come cuscini pouf o tappeti o tovaglie, o che siano le sue deliziose  sciarpe che,  regalando a chi le indossa un look fresco e contemporaneo, sono diventate un must have fra le signore cagliaritane.  

Il suo percorso professionale è stato un crescendo costante di successi e visibilità. 

Cresciuta in una famiglia di artigiani del tessile, (le piace dire che deve tutto a loro), ha respirato fin da bambina l'odore dei tessuti. È stato naturale seguire gli studi in questo campo e specializzarsi nell'arte della tessitura a telaio.

A Cagliari abbiamo imparato ad apprezzarla fin dal 2011, in occasione di un evento a  L'Armadillo nella via Sulis , negozio di mobili e oggetti per la casa unici e speciali,  esattamente come lo sono le sue creazioni. Fu in questa occasione che espose per la prima volta le sue sciarpe e tovaglie.

Anche Donatella Soro , l'apripista delle fashion scouter cagliaritane, intuì l'abilità  di CQ e non se la fece sfuggire, e accolse le sue adorabili sciarpe negli spazi di Donne , la boutique che da anni ci fa sognare. Successivamente  Caterina  cominciò  un  percorso , ricco di gratificazioni, presso Cannavera Arredamenti , collaborazione che prosegue tuttora. 

Degna di nota è  la partecipazione di qualche anno fa  al Murats di Samugheo , una competizione a livello internazionale  sull'artigianato artistico, con il suo tappeto   " The Flower Garden" , riproducente cespugli di cisto con la tecnica a Pibiones. In questa occasione Caterina attirò su di sé  l'attenzione della critica e della giuria che, per la estrema complessità tecnica del progetto , sostenevano che fosse difficile se non impossibile realizzarlo. Invece di lì a poco  con immensa soddisfazione personale  il Flower venne  realizzato dal Laboratorio Tessile MARIANTONIA URRU , conosciuta  in tutto il mondo per i suoi tappeti della tradizione di Samugheo rivisitati in chiave contemporanea da eccezionali designer (oltre a Caterina Quartana ricordiamo Francesca Gasbarrini e Lisa Ligas aka Gamassi Unique). 

Qualche giorno fa una folla di cagliaritani ha presenziato all' inaugurazione del suo nuovo spazio ( banale e limitativo chiamarlo negozio d'arredamento ), celebrandola e festeggiando il nuovo step professionale. CQ di via Einaudi è stato pensato come uno spazio da destinare  anche a corsi formativi sulla tessitura o sulla fotografia , o alla presentazione di artisti, o a reading,  insomma ad eventi di vario genere improntati sull'arte e la cultura. Da settembre verrà attivata una calendarizzazione sui social.

L' auspicio è che la vita professionale di Caterina sia di grande interesse ed esempio per i giovani che vogliono realizzare professionalmente una passione. Averla è gia una fortuna ed un'ottima base di partenza. Il consiglio che lei si sente di dare è di coltivarla,  non demordere alle avversità e avere il coraggio di rischiare.  Il recupero della tradizione sarda rivisitata  con tecniche innovative può portare al successo . Abbiamo bisogno di tradizione e innovazione. In tutti i campi.

17 maggio 18 

L' abilità di Caterina Quartana

L' iconica sciarpa CQ

Dettaglio del capolavoro di CQ, The Flower Garden, il tappeto-arazzo che potete ammirare nello spazio di via Einaudi

Work in progress. Caterina disegna a mano libera

Pattern terminato , con tappeto-pannello creato a telaio da CQ

Fila all'ingresso per il party d'inaugurazione del CQ di via Einaudi

Amici cagliaritani divertiti e divertenti

Momento aperitivo

Amici