L' EUROPA CAFFÈ 

Versione Jungle per il rinnovato Europa Caffè

Inizia la nuova avventura per Stefano Floris, il patron del Beer Beach

Work in progress per l'imminente inaugurazione

La storia del Bar Europa

Nel 1956 nasceva il bar Europa . Era all'angolo fra la via Alghero e la via Dante. Da subito luogo di ritrovo della bella gioventù cagliaritana, contribuì a dare slancio negli anno '60 all'abitudine delle "vasche" in via Dante. Quest'ultima era considerata alla stregua di un boulevard, e pian piano la passeggiata cagliaritana da via Roma si trasferì nella via Dante.  Lo struscio serale era un appuntamento fisso, una moda.Quanti cagliaritani si sono conosciuti ed innamorati in via Dante, che allora e per parecchi anni seguenti,  era ben frequentata, vivace, e ricca di bei negozi. Di fronte al bar Europa parcheggiavano i fighi della città,  una vetrina per chi aveva la moto e l'auto, siamo nel boom economico e anche a Cagliari incominciava a a vedersi qualche bella macchina. All'interno del Bar un biliardino, credo che mai una donna ci abbia giocato, e un tabacchi sempre aperto , l'unico in città a parte quello della stazione, aperto anche la notte e la domenica. Anzi, se si doveva andare in gita, la domenica ci si dava appuntamento là davanti. Pasta, (aveva una buona pasticceria),sigarette e schedina, e nel frattempo si lasciava la macchina parcheggiata davanti , seconde e terze file di macchine ammuntonate.

Poi il trasferimento felice nello spazio dove è ora, i titolari ottennero l'autorizzazione all'uso esclusivo dello spazio esterno, mi pare ci fosse un distributore di benzina. L'edicola venne spostata di qualche metro. Iniziò la nuova era del Caffè Europa. Gazebo e tavolini all'aperto , smoking area, comodo luogo d'incontro dei professionisti che ruotano intorno al Tribunale, il Caffè  diventa ben presto il rifugio modaiolo della teen generation cagliaritana .

Fra due giorni, venerdì 15 , ci sarà  un'ulteriore evoluzione della vita del  Caffè. In mano al divertente evergreen quarantenne Stefano Floris, patron del Beer Garden e del Beach Beer ,fra i locali più trendy in città, il nostro amato caffè diventa L'EUROPA CAFFÈ , un locale multitasking con pasticceria e panineria di alto livello, si pensi che per la start up dell'offerta da vetrina è stata chiesta la consulenza al re del panino , il pluripremiato Giorgio Borrelli, un ristorante con l'offerta food a cura dello chef Alberto Iacoboni, per l'occasione in veste di consulente, già conosciuto a Cagliari per le sue raffinate creazioni alla Salsamenteria di via Sonnino, e che due sere a settimana ci delizierà con i suoi piatti all' EUROPA CAFFÈ.  E infine una pizzeria che ,sono sicura, andrà alla grande poichè  si avvale della preziosa consulenza del noto chef sardo Gabriele Valdes, uno dei massimi esperti in fatto di creazioni di pizze, l'Italian pizza consultant ,  come gli piace definirsi. Gabriele ha il compito di creare ex novo esclusivamente per l'EUROPA , una speciale pizzetta croccante al taglio che verrà messa in produzione nel locale entro le prime due settimane di luglio.

Un caffè rinnovato anche negli arredi, punti luminosi e verde a profusione modalità jungle, per creare l'atmosfera giusta ,comodi  divanetti lounge e spazio per dj set con effetti sonori sotto controllo grazie all'impianto Bose da 22 casse . Insomma Cagliari sempre più al passo con mode e tendenze. Il fermento si coglie ad ogni angolo .

 

13 giugno 18

1956. Nasceva il bar Europa, ingresso sulla via Dante

1960. Via Grazia Deledda.sulla estrema destra gli ombrelloni che il vecchio bar Europa aveva sulla via Alghero

Dalla bacheca fb di Stefano Floris